Studio notarile Galdo Alessia

News Notarili

Giornata Internazionale del Lascito Solidale – Italiani spaventati dal futuro, ma non per questo più individualisti

Giornata Internazionale del Lascito Solidale – Italiani spaventati dal futuro, ma non per questo più individualisti Consiglio Nazionale del Notariato Consiglio Nazionale del Notariato – La garanzia di un Pubblico Ufficiale a tutela del cittadino e della legalità.

Nell’immaginario degli italiani il domani è un tema molto presente, ma per nulla confortevole: genera un senso di preoccupazione e di impotenza, che però non sfocia in una chiusura egoistica. Nel 2022 il 38% ha fatto almeno una donazione, ben 10 punti in più rispetto a ciascuno dei 2 anni precedenti. Exploit del lascito solidale: sempre più over 50 lo conoscono e lo scelgono. I risultati dell’“Indagine sugli Orientamenti degli Italiani verso le Donazioni”, realizzata da Walden Lab per il Comitato Testamento Solidale, sono stati presentati stamani a Roma all’Istituto Treccani.

 

Non è più tempo di vivere solo nel presente: pandemia, conflitti e instabilità politica hanno reso gli italiani molto meno propensi all’idea del “qui e ora” e più inclini a pensare al domani. Ma lo fanno con preoccupazione: per 7 cittadini su 10 il pensiero del futuro genera un senso di incertezza e di impotenza rispetto a quanto potrà accadere e soltanto in 3 su 10 stimola una spinta concreta a impegnarsi per costruire un mondo migliore. È quanto emerso dall’“Indagine sugli Orientamenti degli Italiani verso le Donazioni e il Testamento Solidale” promossa dal Comitato Testamento Solidale e condotta da Walden Lab tra l’ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio 2022, su un campione di 1006 persone di età compresa tra i 25 e i 75 anni (campione statisticamente rappresentativo di circa 40 milioni di italiani).

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LASCITO SOLIDALE

La ricerca è stata presentata questa mattina all’Istituto Treccani, in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale: un panel di esperti ha fatto il punto sullo stato della solidarietà in Italia a partire proprio da quanto emerso dall’indagine. Sono intervenuti: Rossano Bartoli, Portavoce del Comitato Testamento Solidale e Presidente Lega del Filo d’Oro; Paolo Anselmi, Fondatore e Presidente di Walden Lab e Docente di Marketing Sociale presso l’Università Cattolica di Milano; Flavia Fiocchi, Consigliere Nazionale del Notariato con delega alla Comunicazione del Terzo Settore; Luisa Leonini, Professore di Sociologia dei Processi Culturali all’Università degli Studi di Milano e Mario Pollo, Professore di Pedagogia Generale e Sociale e di Psicologia alla LUMSA di Roma, con la moderazione del giornalista Vincenzo La Manna.

PIÙ PESSIMISTI E DESIDEROSI DI UNA VITA FATTA DI AFFETTI E COSE SEMPLICI

Sulle sorti dell’Italia, la ricerca registra una caduta verticale dell’ottimismo: il 45% pensa che nei prossimi 10 anni il Paese peggiorerà, solo il 25% si aspetta miglioramenti. Ma di sicuro quello che gli italiani desiderano dal proprio domani sono anzitutto le persone care e una vita fatta di cose semplici. Guardando al privato, le preoccupazioni più ricorrenti sono le malattie (64%), il decadimento fisico (47%), le difficoltà economiche (45%), la solitudine (34%). Sollevando lo sguardo al futuro della collettività, la paura più diffusa è legata alla crisi climatica (53%) seguita da guerre (44%), crescita della povertà (40%) e pandemie (37%). Retrocedono nelle ultime posizioni temi fino a pochi anni fa molto più sentiti come l’aumento dei flussi migratori (15%) e il terrorismo (10%).

Nell’insieme, il quadro che l’indagine ci restituisce è quello della ricerca di un ritorno alle cose semplici ma vere, alla felicità privata: più di 6 Italiani su 10 desiderano per il futuro personale una vita tranquilla e in qualche modo più autentica; per la collettività aspirano a una crescita del senso civico, del rispetto per la natura e dell’equità sociale.

LA PAURA NON SCHIACCIA L’ALTRUISMO

Ma una buona, anzi buonissima notizia, c’è: la preoccupazione per il domani non ci sta rendendo più chiusi e individualisti. Nel 2022 dichiara di aver fatto almeno una donazione il 38% degli italiani, ben 10 punti in più rispetto a ciascuno dei 2 anni precedenti e l’importo della donazione media balza a 118 euro, contro i 90 del 2021 e i 77 del 2020.  In generale il 71% degli italiani ha donato almeno una volta nella vita. Tra le cause sostenute negli ultimi 12 mesi, salgono ricerca medico-scientifica (45% vs 37% nel 2021) ed emergenze umanitarie (28% vs 15% del 2021). Restano fanalino di coda le donazioni per la tutela del patrimonio artistico (3% vs 5% del 2021). Tra i criteri di scelta dell’organizzazione sostenuta, cresce in modo significativo il tema della fiducia: il 61% dichiara di avere donato a un’organizzazione di cui si fida (era il 44% nel 2021).

CRESCONO LA CONOSCENZA E L’ATTITUDINE AL LASCITO SOLIDALE

Quasi 8 italiani su 10, tra gli over 50, sanno oggi cosa sia un lascito solidale (79%): un dato in netta crescita rispetto al 73% del 2021 e al 72% del 2020. Segno che le campagne di informazione e di sensibilizzazione sullo strumento di solidarietà legato al post mortem stanno scavando solchi di consapevolezza sempre più efficaci e durevoli tra la popolazione più adulta, che si traducono anche in una parallela crescita dell’orientamento a utilizzarlo concretamente: nel 2022 sale al 26% la percentuale di quanti lo hanno fatto o sono propensi a farlo, ben 4 punti in più rispetto al 2021 (22%) e 6 punti rispetto al 2020 (20%).

CHI FA UN LASCITO SOLIDALE: IDENTIKIT DI UN OTTIMISTA CONSAPEVOLE

Fiducioso nel ruolo del Terzo Settore e desideroso di “rimboccarsi le maniche”. Queste le caratteristiche principali emerse dall’analisi trasversale delle risposte fornite all’indagine da quel significativo 26% di over 50 propensi al lascito solidale. Il donatore tipo, infatti, non si arrende alle previsioni pessimistiche che si addensano all’orizzonte. Rispetto al dato medio raccolto nella rilevazione, questo segmento di intervistati pensa di più al futuro (+3), in particolare al futuro dell’Italia (+10), del pianeta (+5) e dei propri cari (+4); nutre maggiore preoccupazione per inquinamento (+7), guerre (+5), sovrappopolazione (+4) e migrazioni (+4); ma è anche decisamente più ottimista riguardo al futuro in particolare per quanto riguarda la previsione di maggiore solidarietà (+8), maggiori opportunità per i giovani (+7), maggiore eguaglianza (+6), maggiore democrazia (+6) e benessere economico (+5). Desidera una vita semplice (+4), attenta alla dimensione spirituale (+4) e ricca di relazioni (+3). Soprattutto, questo è il dato che evidenzia lo scarto maggiore rispetto alla media, crede che le Organizzazioni Non Profit possano dare un contributo decisivo alla costruzione di una società migliore (+15 punti percentuali rispetto alla media).

Gli eventi drammatici degli ultimi due anni hanno fatto crescere il senso di preoccupazione e forse hanno condotto a una riflessione su ciò che è davvero importante nella vita: la famiglia, gli affetti, le cose semplici – spiega Rossano Bartoli, Portavoce del Comitato Testamento Solidale e Presidente della Lega del Filo d’OroL’aspetto interessante però è che l’ansia del futuro non ci ha resi più individualisti, anzi: rispetto al 2020 tra gli over 50 cresce di 7 punti la conoscenza del lascito solidale e di 6 punti la propensione a farlo. Si tratta di una scelta che non lede in alcun modo i diritti degli eredi e che può davvero tradursi in un gesto concreto per lasciare una traccia, un senso di responsabilità verso il prossimo. È anche un gesto di fiducia verso le organizzazioni del Terzo Settore che, con il loro operato, garantiscono in trasparenza che le ultime volontà di un donatore si trasformino in progetti concreti laddove ce n’è più bisogno”.

 “Le campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema del lascito solidale, che il Notariato da anni sostiene, stanno dando grandi risultati ma il lavoro da compiere è ancora tanto. Dobbiamo superare tanti luoghi comuni e altrettanti tabù sul tema del testamento in generale – spiega Flavia Fiocchi, Consigliere Nazionale del Notariato con delega alla Comunicazione del Terzo Settore – Tra i compiti del notaio, assume un ruolo importante quello di ricordare a tutti che un’adeguata pianificazione del futuro del proprio patrimonio, nel rispetto della legge, semplifica la vita agli eredi, che non avranno poi problemi ad accedere ai beni ereditati, ma soprattutto permette di destinare il proprio patrimonio secondo i propri desideri, evitando frammentazione in quote, eventuali liti in famiglia, ottimizzando l’impatto fiscale e garantendo continuità ad un’attività. Nel contempo è possibile anche scegliere di destinare una parte del patrimonio, la cosiddetta ‘disponibile’, ad un lascito solidale, e quindi sostenere post mortem un progetto benefico, senza ledere i diritti degli eredi”.

Del Comitato Testamento Solidale fanno parte 26 organizzazioni non profit: ActionAid, AIL, AISM, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, Associazione Luca Coscioni, CBM, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Humanitas per la Ricerca, Fondazione Lega del Filo d’Oro, Fondazione Mission Bambini, Fondazione Operation Smile Italia, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, Fondazione Progetto Arca, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Greenpeace, Istituto Pasteur Italia, Save the Children, Smile House Fondazione Onlus, UICI, Università Campus Bio-Medico di Roma, Unicef e Vidas.

 

Read More

Generated by Feedzy

NOTAIO PRATO PREVENTIVO CONSULENZA TRADUZIONE GIURATA CINESE

Indice alfabetico minute atti
• Accettazione di eredità con beneficio di inventario
• Accettazione espressa di eredità
• Accollo esterno senza adesione creditore
• Accollo esterno con adesione creditore
• Accordo di reintegrazione della legittima
• Affitto di azienda
• Affitto di ramo di azienda
• Affrancazione di livello
• Affrancazione del fondo enfiteutico un solo enfiteuta
• Affrancazione del fondo enfiteutico più enfiteuti
• Apertura di cassetta di sicurezza
• Aps non riconosciuta ets
• Assegnazione immobiliare a singolo socio conseguente a riduzione reale
del capitale sociale
• Assegnazioni immobiliare a più soci conseguenti a riduzione reale del
capitale sociale
• Assegnazione in conto futura divisione
• Assemblea aps riconosciuta ets
• Assemblea aps non riconosciuta ets
• Assemblea associazione riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta ets
• Assemblea associazione non riconosciuta
• Assemblea associazione riconosciuta
• Assemblea comitato riconosciuto
• Assemblea comitato non riconosciuto
• Assemblea ente filantropico associazione ets
• Assemblea impresa sociale ets
• Assemblea odv riconosciuta ets
• Assemblea odv non riconosciuta ets
• Assemblea onlus riconosciuta
• Assemblea onlus non riconosciuta
• Assemblea rete associativa riconosciuta ets
• Assemblea rete associativa non riconosciuta ets
• Assemblea società mutuo soccorso
• Asseverazione perizia
• Atto di notorietà successione legittima
• Atto di notorietà successione testamentaria
• Atto di avveramento di condizione sospensiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto di mancato avveramento di condizione risolutiva apposta su atto di
compravendita immobiliare
• Atto ricognitivo di avvenuto pagamento di compravendita immobiliare
con riserva di proprietà
• Buy to rent vendita condizione risolutiva prezzo
• Cancellazione di ipoteca
• Certificato successorio europeo allegato 5 atto
• Certificato successorio europeo allegato 4
• Certificato successorio europeo allegato 2
• Cessione azioni di SPA
• Cessione contratto preliminare
• Cessione credito in luogo adempimento 1198
• Cessione credito onerosa
• Cessione di azienda
• Cessione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Cessione di ramo di azienda
• Cessione di quote di SS
• Cessione di quote di SAS SNC
• Cessione di quote di SRL (più venditori)
• Cessione diritto uso onerosa
• Cessione diritto uso gratuita
• Cessione diritto abitazione onerosa
• Cessione diritto abitazione donativa
• Cessione onerosa usufrutto
• Cessione singola quota di SRL
• Cessione usufrutto donativa
• Compravendita immobiliare
• Compravendita immobiliare di bene culturale
• Compravendite immobiliari in più luoghi
• Conferimento di azienda (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di azioni di SPA (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di credito (in esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferimento di immobili (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di quote di SRL (in esecuzione a delibera di aumento di
capitale)
• Conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c. (in
esecuzione a delibera di aumento di capitale)
• Conferma di disposizioni testamentarie nulle 770
• Conferma nullità conformità catastale
• Conferma nullità urbanistica art. 46 dpr 380
• Conferma nullità urbanistica art. 30 dpr 380
• Convenzione matrimoniale portante costituzione di fondo patrimoniale
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni
• Convenzione matrimoniale portante l’adozione del regime patrimoniale
della separazione dei beni in presenza di immobili
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in denaro e donazione
immobiliare
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura
• Convivenza (contratto di) con contribuzione in natura e donazione
immobiliare
• Convivenza: risoluzione gratuita contratto di convivenza
• Convivenza: risoluzione onerosa contratto di convivenza
• Convivenza: contratto di mantenimento in caso di stato di bisogno
• Convivenza: contratto di mantenimento vitalizio tra conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di un
convivente
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione di proprietà di entrambi
i conviventi
• Convivenza: contratto di godimento di abitazione in locazione da parte di
un convivente
• Convivenza: instaurazione del regime di comunione legale dei beni
• Convivenza: nomina amministratore di sostegno
• Costituzione aps riconosciuta ets
• Costituzione associazione riconosciuta
• Costituzione associazione riconosciuta ets
• Costituzione associazione non riconosciuta
• Costituzione associazione non riconosciuta ets
• Costituzione comitato riconosciuto
• Costituzione comitato non riconosciuto
• Costituzione consorzio con attività esterna
• Costituzione cooperativa a mutualità prevalente
• Costituzione cooperativa sociale ets
• Costituzione diritto di usufrutto a titolo oneroso
• Costituzione diritto di usufrutto donativa
• Costituzione di diritto di superficie a titolo oneroso
• Costituzione di diritto di superficie a titolo donativo
• Costituzione donativa diritto uso
• Costituzione donativa diritto abitazione
• Costituzione di SCRL
• Costituzione di SCRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SCRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCRL con conferimento di credito
• Costituzione di SCRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SCPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCPA con conferimento di credito
• Costituzione di SCPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCAS
• Costituzione di SCAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SCAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCAS con conferimento di credito
• Costituzione di SCAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SCNC
• Costituzione di SCNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SCNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SCNC con conferimento di credito
• Costituzione di SCNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SCNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SS
• Costituzione di SS con conferimento di azienda
• Costituzione di SS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SS con conferimento di credito
• Costituzione di SS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SAS
• Costituzione di SAS con conferimento di azienda
• Costituzione di SAS con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SAS con conferimento di credito
• Costituzione di SAS con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SAS con conferimento immobiliare
• Costituzione di SNC
• Costituzione di SNC con conferimento di azienda
• Costituzione di SNC con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SNC con conferimento di credito
• Costituzione di SNC con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SNC con conferimento immobiliare
• Costituzione di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di azienda
• Costituzione di SPA con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SPA con conferimento di credito
• Costituzione di SPA con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SPA con conferimento di valori mobiliari ex art. 2343 ter,
comma 1 c.c.
• Costituzione di SPA con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento di azienda
• Costituzione di SRL con conferimento di azioni di SPA
• Costituzione di SRL con conferimento di credito
• Costituzione di SRL con conferimento di quota di SRL
• Costituzione di SRL con conferimento immobiliare
• Costituzione di SRLS
• Costituzione di SRL start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STA (agg. Aprile 2021)
• Costituzione di SRL STP (agg. Aprile 2021)
• Costituzione ente filantropico associazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets
• Costituzione ente filantropico fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione impresa sociale srl ets
• Costituzione fondazione con dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione
• Costituzione fondazione ets
• Costituzione fondazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione fondazione partecipazione ets
• Costituzione fondazione partecipazione ets dotazione immobiliare
• Costituzione odv riconosciuta ets
• Costituzione odv non riconosciuta ets
• Costituzione onerosa di diritto di enfiteusi
• Costituzione oneroso di diritto d’uso
• Costituzione onerosa diritto abitazione
• Costituzione onlus riconosciuta
• Costituzione onlus non riconosciuta
• Costituzione rete associativa riconosciuta ets
• Costituzione rete associativa non riconosciuta ets (agg. settembre 2020
• Costituzione servitù onerosa
• Costituzione servitù donativa
• Costituzione servitù concessa dal comproprietario
• Costituzione SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione SNC tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Costituzione società mutuo soccorso
• DAT disposizioni anticipate trattamento c.d. testamento biologico
• Designazione Amministratore di Sostegno
• Dichiarazione di nomina art. 1402 senza corrispettivo
• Dichiarazione di nomina art. 1402 con corrispettivo
• Diritti edificatori: cessione diritti edificatori in volo con atterraggio
• Divisione immobiliare (agg. Aprile 2021)
• Donazione della proprietà superficiaria dal proprietario
• Donazione della proprietà superficiaria dal superficiario
• Donazione di azioni di SPA
• Donazione di azienda
• Donazione di credito
• Donazione di denaro
• Donazione di quota di SRL
• Donazione di quota di eredità
• Donazione di ramo di azienda
• Donazione immobiliare
• Esclusione del socio di società di persone
• Esclusione del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Fondazione: adunanza del consiglio direttivo
• Fondazione ETS: adunanza del consiglio direttivo
• Formalità notarili ex art. 54 LN
• Formalità notarili ex art. 55 LN
• Formalità notarili ex art. 56 LN
• Formalità notarili ex art. 57 LN
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporante in forma
di SAS
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SNC
• Fusione (delibera) per incorporazione con società incorporanda in forma
di SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SNC
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SAS
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SRL
• Fusione (atto) per incorporazione con società incorporante in forma di
SPA
• Fusione propria (delibera) di SNC/SAS;
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SNC (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SAS (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SRL (agg.
maggio 2021)
• Fusione propria (atto) con società risultante in forma di SPA (agg.
maggio 2021)
• Help to buy preliminare effetti anticipati
• Impresa familiare: costituzione
• Inventario di eredità
• Iscrizione ipoteca a seguito di surroga e erronea cancellazione
• Mutuo dissenso di donazione
• Opposizione a donazione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS
• Patti sociali di SAS consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SAS tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patti sociali di SNC
• Patti sociali di SNC consortile (agg. Aprile 2021)
• Patti sociale di Snc tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Patto di famiglia portante un trasferimento di azienda
• Patto di famiglia portante trasferimento di azioni di SPA
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SAS SNC
• Patto di famiglia portante trasferimento di quota di SRL
• Pegno: costituzione di pegno su quota di SRL (agg. maggio 2021)
• Permuta immobiliare
• Postergazione di grado ipotecario (agg. Aprile 2021)
• Preliminare immobiliare con TAIC su bene abitativo
• Preliminare immobiliare
• Prestazione in luogo di adempimento 1197
• Procura generale
• Procura institoria
• Procura per gestire una eredità (agg. Aprile 2021)
• Procura per partecipare ad un’asta (agg. Aprile 2021)
• Procura speciale ad accettare donazione
• Procura speciale ad acquistare azioni
• Procura speciale ad acquistare immobili
• Procura speciale ad acquistare quota SRL
• Procura speciale ad acquistare quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere azioni
• Procura speciale a vendere immobili
• Procura speciale a vendere quota SS SNC SAS
• Procura speciale a vendere quota SRL
• Procura speciale da fiduciaria per intestazione fiduciaria quota di SRL
• Procura speciale da fiduciaria per re intestazione fiduciante quota di SRL
• Procura speciale per atto di mutuo
• Procura speciale per atto di surroga
• Procura speciale per costituire società
• Procura speciale per pubblicare testamento
• Quietanza relativa ad atto di compravendita
• Quietanza di mutuo per surrogazione non cartolarizzato
• Quietanza di mutuo per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione cartolarizzato
• Quietanza di mutuo frazionato per surrogazione non cartolarizzato
• Raggruppamento temporaneo di impresa (agg. Aprile 2021)
• Recesso del socio di società di persone
• Recesso del socio di società di persone: atto ricognitivo
• Rendita vitalizia contro trasferimento immobile
• Rent to buy
• Rettifica art 59bis ln
• Revoca della rinuncia all’eredità
• Revoca espressa disposizioni testamentarie
• Revoca di procura
• Ricognizione di enfiteusi
• Riconoscimento di debito e costituzione di ipoteca volontaria
• Riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio
• Ricostituzione della pluralità dei soci di società di persone nei 6 mesi
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di società di persone
• Ricostituzione della pluralità dei soci tardiva di SS
• Riduzione somma ipotecata (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia di eredità
• Rinuncia a quota di comproprietà
• Rinuncia adbicativa proprietà
• Rinuncia azione di restituzione
• Rinuncia ad opposizione ex art. 563 c.c. (agg. Aprile 2021)
• Rinuncia diritto usufrutto uso abitazione
• Rinuncia azione riduzione con corrispettivo in denaro
• Rinuncia azione riduzione contro trasferimento immobiliare
• Riscatto leasing da utilizzatore immobile strumentale
• Risoluzione di contratto preliminare immobiliare
• Ritiro del testamento olografo
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di newco da
parte di SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SNC
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la scissa è una SAS
• Scissione (delibera) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente ove la beneficiaria è una SAS
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di newco
• Scissione (atto) proporzionale e semplificata a favore di società
preesistente
• Servitù abbandono del fondo servente
• Servitù a favore di immobile da costruire 1029 comma
• Servitù per vantaggio futuro 1029 comma 1
• Scioglimento di SS con liquidazione
• Scioglimento di SS senza liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS con liquidazione
• Scioglimento di SNC SAS senza liquidazione e contestuale cancellazione
dal registro delle imprese
• Scioglimento fondo patrimoniale (agg. Aprile 2021)
• Scissione parziale a favore di newco SRL
• Servitù reciproca di deroga di distanze ai confini
• Statuto aps riconosciuta ets
• Statuto aps non riconosciuta ets
• Statuto associazione riconosciuta
• Statuto associazione non riconosciuta
• Statuto associazione riconosciuta ets
• Statuto associazione non riconosciuta ets
• Statuto comitato riconosciuto
• Statuto comitato non riconosciuto
• Statuto di consorzio con attività esterna
• Statuto di Cooperativa a mutualità non prevalente SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente di lavoro SRL
• Statuto di Cooperativa a mutualità prevalente STA
• Statuto di SPA
• Statuto di SPA consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL
• Statuto di SRL consortile (agg. Aprile 2021)
• Statuto di SRL fiduciaria e di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL PMI
• Statuto di SRL di revisione legale dei conti
• Statuto di SRL STA
• Statuto di SRL STP
• Statuto di SRL tra avvocati (agg. Aprile 2021)
• Statuti di SRL tra commercialisti (agg. Aprile 2021)
• Statuto di Start up innovativa (agg. Aprile 2021)
• Statuto cooperativa sociale ets
• Statuto ente filantropico associazione ets
• Statuto ente filantropico fondazione ets
• Statuto impresa sociale srl ets
• Statuto fondazione ets
• Statuto fondazione partecipazione ets
• Statuto fondazione
• Statuto odv riconosciuta ets
• Statuto odv non riconosciuta ets
• Statuto onlus riconosciuta
• Statuto onlus non riconosciuta
• Statuto rete associativa riconosciuta ets
• Statuto rete associativa non riconosciuta ets
• Statuto società consortile SPA (agg. Aprile 2021)
• Statuto società consortile SRL (agg. Aprile 2021)
• Statuto società mutuo soccorso
• Stralcio di quota divisionale
• Surroga Banca Mediolanum
• Surroga Banco BPM
• Surroga Banco Desio
• Surroga CheBanca!
• Surroga Credem
• Surroga Credit Agricole
• Surroga Fineco
• Surroga Ubi Banca
• Surroga Webank
• Svincolo ipotecario
• Testamento olografo: deposito
• Testamento olografo depositato formalmente dal notaio: pubblicazione
• Testamento olografo non depositato formalmente dal notaio:
pubblicazione
• Testamento pubblico
• Testamento pubblico: registrazione negli atti tra vivi
• Trasferimento immobiliare in esecuzione di accordi assunti in sede di
separazione o divorzio
• Transazione su controversia non ancora in giudizio
• Trasferimento esercizio della servitù
• Trasformazione del diritto di superficie ex art. 31 L. 448/1998
• Trasformazione omogenea da SS in SNC
• Trasformazione omogenea da SS in SPA
• Trasformazione omogenea da SS in SRL
• Trasformazione omogenea da SS in SAS
• Trasformazione omogenea da SAS in SNC
• Trasformazione omogenea da SAS in SPA
• Trasformazione omogenea da SAS in SRL
• Trasformazione omogenea da SNC in SAS
• Trasformazione omogenea da SNC in SPA
• Trasformazione omogenea da SNC in SRL
• Trasformazione omogenea da SRL in SAS
• Trasformazione omogenea da SRL in SNC
• Trasformazione omogenea da SRL in SPA
• Trasformazione omogenea da SPA in SAS
• Trasformazione omogenea da SPA in SNC
• Trasformazione omogenea da SPA in SRL
• Trust solo costituzione
• Vendita a leasing sale leaseback
• Vendita bene strumentale a leasing con utilizzatore
• Vendita da leasing inadempimento locazione finanziaria
• Vendita del diritto di enfiteusi
• Vendita del diritto del concedente enfiteusi
• Vendita della proprietà superficiaria dal proprietario
• Vendita della proprietà superficiaria dal superficiario
• Vendita con condizione sospensiva
• Vendita con condizione risolutiva
• Vendita con riserva di proprietà
• Vendita di box pertinenziale ad abitazione
• Vendita di quota di eredità
• Vendita in blocco
• Verbale CDA SPA
• Verbale CDA SPA – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SPA – COVID19 differito
• Verbale CDA SRL
• Verbale CDA SRL – COVID19 contestuale
• Verbale CDA SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SPA differito senza comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di COOP. SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di COOP. SRL differito senza comparente
• Verbale di assemblea di SPA
• Verbale di assemblea di SPA c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SPA – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SPA differito con comparente
• Verbale di assemblea di SPA differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SPA è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione, con sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro nel rispetto del diritto di
opzione anche a favore di obbligazionisti convertibili, con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzo determinato;
 Aumento di capitale in denaro con esclusione del diritto di
opzione ex art. 2441, c. 5, c.c. offerto a terzi generici;
 Aumento di capitale da liberarsi in natura/credito, ex art.
2441, c. 4, c.c., con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA, valore
mobiliari ex art. 2343 ter, comma 1, c.c.);
 Conferma del collegio sindacale in carica;
 Dimissioni collegio sindacale e nomina sindaco o revisore;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Nomina organi sociali
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2446, comma 1, c.c.;
 Presa d’atto dimissioni del collegio sindacale;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c., con massima
38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2447 c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SAS ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SNC ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione del capitale e trasformazione in SRL ex art. 2447
c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2446, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2446, comma 2,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2446 c. 1 c.c.;
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2447 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SRL
• Verbale di assemblea di SRL
• Verbale di assemblea di SRL c.d. negoziale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 contestuale
• Verbale di assemblea di SRL – COVID19 differito
• Verbale di assemblea di SRL differito con comparente
• Verbale di assemblea di SRL differito senza comparente
o dai verbali di assemblea di SRL è possibile deliberare:
 Approvazione bilancio di esercizio;
 Approvazione situazione patrimoniale infra annuale;
 Aumento di capitale gratuito;
 Aumento di capitale gratuito per trasformazione SPA;
 Aumento di capitale a pagamento in denaro con
sottoscrizione contestuale o non contestuale;
 Aumento di capitale a pagamento da liberarsi in
natura/credito con sottoscrizione contestuale o non
contestuale (precisando che la sottoscrizione contestuale
prevede i negozi di conferimenti aventi ad oggetto: azienda,
credito, immobili, quote di SRL, azioni di SPA);
 Aumento di capitale per trasformazione in SPA;
 Esclusione socio
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione semplificata dal lato
della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione di società che detiene il
90% della società incorporante dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con rapporto di cambio
dal lato della incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione inversa dal lato della
incorporanda
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporante
 Fusione (delibera) per incorporazione con leverage buy out
dal lato della incorporanda
 Fusione propria (delibera)
 Liquidazione e nomina di un liquidatore;
 Nomina e dimissioni organi sociali
 Modifica denominazione sociale;
 Modifica oggetto sociale;
 Modifica trasferimento sede sociale;
 Perdite assorbite con versamenti a fondo perduto ex art.
2482 bis, comma 1, c.c.;
 Recesso socio
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c., con
massima 38 Milano;
 Ricapitalizzazione in denaro ex art. 2482 ter c.c.;
 Riduzione facoltativa per perdite ex art. 2482 bis, comma 1,
c.c.;
 Riduzione obbligatoria per perdite ex art. 2482 bis, comma 4,
c.c.;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria con liberazione dai soci dai versamenti
ancora dovuti, immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro, efficace dopo
90 giorni;
 Riduzione volontaria con rimborso di denaro,
immediatamente efficace;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, efficace dopo 90
giorni;
 Riduzione volontaria con riservizzazione, immediatamente
efficace;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
efficace dopo 90 giorni;
 Riduzione volontaria mediante assegnazione di immobili,
immediatamente efficace;
 Rinvio a nuovo di perdite ex art. 2482 bis c. 1 c.c.;
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
newco
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della scissa
 Scissione (delibera) proporzionale semplificata a favore di
società preesistente dal lato della beneficiaria
 Scioglimento e liquidazione ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in associazione non riconosciuta (agg. Aprile
2021)
 Trasformazione in comunione d’azienda (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in consorzio (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in cooperativa (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in fondazione (agg. Aprile 2021)
 Trasformazione in SAS ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SNC ex art. 2482 ter c.c.;
 Trasformazione in SAS
 Trasformazione in SNC
 Trasformazione in SPA
 Trasformazione in società consortile (agg. Aprile 2021)
• Verbale di apertura e pubblicazione di testamento segreto
• Verbale di ricevimento di testamento segreto scheda già sigillata
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente non ha sottoscritto
testamento
• Verbale ricevimento testamento segreto comparente muto non in grado
di scrivere e sa leggere
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda aperta ma
sigillata dal testatore in presenza del notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto con scheda consegnata
aperta al notaio
• Verbale di ricevimento di testamento segreto ex art. 598, c.c.
• Verbale di ricevimento di testamento segreto testatore muto o
sordomuto che sa leggere e scrivere
• Verbale di ritiro di testamento segreto
Indice delle disposizioni testamentarie:
• Accollo-interno
• Accollo-esterno
• compenso-dell’esecutore-testamentario
• condizione-a-legato-celibato-o-vedovanza

• determinazione-del-soggetto-legatario-rimessa-a-onerato-o-a-un-terzo
• determinazione-dell’oggetto-del-legato-rimesso-all’arbitrio-dell’oneratoo-di-un-terzo-632 comma 1
• disposizione-fiduciaria
• disposizione-favore-dell’anima-art.629
• disposizioni-favore-dei-poveri-630
• divisione-secondo-stima-di-un-terzo
• divisione-esecutore-testamentario
• divisione-senza-predeterminazione-di-quote
• diseredazione-genitori-decaduti-da-responsabilità-genitoriale
• diseredazione-espressa
• diseredazione-istituzione-implicita
• disposizioni-per-caso-di-sopravvenienza-di-figli
• espromissione
• esecutore-designato-per-singoli-incarichi
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena-proprietà-già-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-bene-in-piena -proprietà-non-esistente-nelpatrimonio-del-testatore
• ex-re-certa-assegnazione-diritti-reali-limitati-su-beni-esistenti-nelpatrimonio-del-testatore
• individuazione-dell’oggetto-rimesso-a-fonte-esterna
• istituzione-unico-erede
• istituzione-più-eredi-nell’intero-patrimonio
• istituzione-di-piùeredi-non-nell’intero-patrimonio
• istituzione-erede-nella-quota-di-legittima
• legato-in-sostituzione-di-legittima-senza-facoltà-di-chiederesupplemento-art-551-comma-2
• legato-in-sostituzione-di-legittima-con-facoltà-di-chiedere-supplementoart-551-comma-2
• legato-in-conto-di-legittima
• legato-ad-un-legittimario-sulla-quota-disponibile
• legato-sostituzione-legittima-condizione-sospensiva-che-il-legatariorinunci-ai-diritti-dell’art. 540-comma2
• legato-sostitutivo-della-legittima-e-dei-diritti-ex-art.540-comma-2
• legato-in-favore-del-coniuge-divorziato-sostituzione-assegno-periodico
• legato-in-sostituzione-assegno-spettante-ai-figli-non-riconoscibili
• legato con-effetti-reali
• legato-con-effetti-obbligatori
• legato-di-cosa-dell’onerato
• legato-di-cosa-di-un-terzo
• legato-di-cosa-solo-in-parte-del-testatore
• legato-di-cosa-da-prendersi-da-un-certo-luogo
• legato-di-cosa-del-legatario
• legato-di-credito
• legato-di-somme-depositate-su-conto-corrente
• legato-somma-di-denaro-da-prendersi-nel-patrimonio-e-da-trarsi-datitoli-di-investimento
• legato-somma-di-denaro-da-trarsi-da-titoli-investiti
• legato-somma-investita-in-titoli
• legato-di-titoli-depositati-in-banca
• legato-bene-determinato-appartenente-al-testatore
• prelegato
• legato-alternativo-665
• legato-con-facoltà-alternativa
• legato-di-azienda
• legato-di-eredità
• legato-di-contratto
• legato-di-contratto-compravendita
• legato-di-posizione-contrattuale
• legato-posizione-a-contenuto-contrattuale
• legato-diretto-di-fideiussione
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-creditore
• legato-di-fideiussione-a-favore-del-debitore
• legato-di-posizione-contrattuale-contratto-preliminare
• legato-di-contratto-di-opzione
• legato-di-diritto-di-opzione-già-esistente
• legato-di-contratto-di-prelazione-già-esistente
• legato-di-prelazione
• legato-di-credito-improprio-art.1197e659cc
• legato-diritto-accettare-proposta-semplice-di-contratto
• legato-quota-multiproprietà-immobiliare
• legato-a-costituire-multiproprietà-immobiliare
• nomina-esecutore-testamentario
• onere del pagamento-a-carico-di-un-solo-erede
• onere-del-pagamento-di-debiti-carico-del-legatario
• preferenza-di-disposizioni-testamentarie-articolo-558
• ratifica-contratto-compiuto-da-falsus-procurator
• revocazione-disposizioni-testamentarie-680, c.c.
• revocazione-della-revocazione
• revoca-espressa-della-revoca-tacita
• revocazione-di-ogni-disposizione-precedente
• remissione
• revoca-disposizione-testamentaria-dall’imputazione
• rinvio-norma-di-legge
• sostituzione-nel-legato
• usufrutto-universale-a-titolo-di-erede
• usufrutto-universale-institutio-ex-re-certa
• usufrutto-universale-a-titolo-di-legato
Indice degli oggetti sociali
• abbigliamento
• acquacoltura-imprenditore-ittico
• acquisto-di-crediti-a-titolo-oneroso-factoring
• affittacamere
• agente-di-calciatori-agente-sportivo
• agenzia-di-viaggi-e-turismo
• agenzia-in-attività-finanziaria
• agriturismo
• alberghi-strutture-turistico-ricettive
• allevamento-di-animali
• ambulanti-commercio-su-aree-pubbliche
• amianto-bonifica
• amministratore-di-condominio
• amministratore-di-società
• animali-domestici
• apicoltura
• arbitrato
• arredi-sacri
• assistente-sanitario
• associazioni-professionali-legge-1815-1939
• attività-editoriale
• attività-professionale-non-protetta
• attività-professionale-protetta-società-tra-professionisti
• benzinaio
• casa-di-riposo-per-anziani
• catering-banqueting
• commercio-di-opere-arte
• dottore-commercialista
• dottore-esperto-contabile
• imprenditore-agricolo
• intermediazione-assicurativa
• intermediazione-riassicurativa
• intermediazione-mobiliare-sim
• intermediazione-finanziaria
• impresa-artigiana
• mediazione-creditizia
• mercato-del-lavoro-DLgs-276
• raccolta-trasporto-di-rifiuti-apparecchiature-elettriche-elettroniche
• società-agricola-non-iap-e-non-di-coltivazione-diretta-di-cui-al-dlgs-99-
2004
• somministrazione-di-alimenti-bevande
• holding-assunzione-di-partecipazioni
• società-tra-avvocati
• giochi-scommesse
• vendita-di-generi-di-monopolio
• marchi-brevetti-ideazione-acquisto-gestione-vendita
• cambiavalute
• casa-di-cura
• factoring
• commercio-di-rifiuti
• compro-oro
• organismi-di-conciliazione-mediazione
• consulente-del-lavoro
• consulente-finanziario
• consulenza-servizi-alle-imprese
• contabilità-servizi-di-tenuta-della-contabilità
• paghe-e-contributi
• cartolarizzazione-dei-crediti
• sinfont.t.ogg-soc-re.o.co-servicer- valorizzazione-garanzie-crediticartolarizzati
• leaseco-valorizzazione-beni-di-leasing-con-relativi-contratti
• dentista-odontoiatra-stp
• dentista-odontoiatra-srl-ordinaria
• escrow-agent-deposito-in-garanzia
• piattaforme-informatiche-digitali
• imbarcazioni-nautica-natanti
• edicola
• educatore-professionale-pedagogico-socio-pedagogico
• energia-elettrica
• engineering
• eolico-gestione-di-impianti-eolici
• erboristeria
• società-efficienza-energetica
• organizzazione-di-eventi
• facchinaggio
• farmacia-comunale
• farmacia-privata
• parafarmacia
• fiere
• fisioterapista
• fitness-club
• selvicoltura-silvicoltura-società-forestale
• fotovoltaico-produzione-energia-elettrica
• onoranze-funebri-funerali
• gelateria
• sistemi-di-gestione-aziendale-consulenza
• giardinaggio
• gioielleria
• guida-alpina
• hardware
• hardware-software
• idrocarburi
• immobiliare-attività-di-costruzione
• mediazione-immobiliare
• attività-di-sviluppo-immobiliare
• immobiliare-in-generale
• impianti-di-smaltimento-e-di-recupero-rifiuti
• impianti-per-edifici
• import-export
• imprenditore-agricolo-professionale-iap
• STP-ingegneria
• intermediazione-commercio-rifiuti-senza-detenzione
• ipermercati-supermercati
• scambio-valore-virtuale
• veterinario
• trustee
• vacanze-studio-all’estero
• traslochi
• tour-operator
• trasporto-di-merci-su-strada
• raccolta-trasporto-rifiuti
• consulenza-finanziaria
• ittiturismo
• leasing-locazione-finanziaria
• logistica
• maestro-di-sci
• attività-di-marketing
• mediazione-creditizia
• medico
• pasticceria
• pesca-professionale
• produttore-nel-settore-finanziario
• psicologo
• sartoria
• scuola-guida
• sicurezza-informatica-digitale
• spedizioniere
• ristorazione
• società-semplice
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• lavanderia
• startup
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• reti-di-vendita
• factoring
• ristorazione
• mercato-del-lavoro
• autoriparazione
• cannabis-canapa
• pulizie
• startup
• intermediazione-mobiliare-sim
• lavanderia
• trasporto-di-persone-su-strada
• istituto-di-pagamento
• money-transfer
• vendita-generi-di-monopolio
• reti-di-vendita
• ristorazione
• società-semplice
• società-sportiva

NOTAIO PRATO

NOTAIO FIRENZE TRADUZIONE GIURATA CINESE